SPAGHETTI AL PROFUMO DI MENTA CON TONNO, ZUCCHINA E AGLIO

Stile di vita sano
28/5/2024

Questa ricetta propone un piatto unico veloce, completo e adatto alla stagione estiva.

Il tonno può essere fresco o anche in scatola purché al naturale. Io ho utilizzato il tonno rosso fresco tipico del mediterraneo e molto pregiato. Non dimentichiamo che il tonno oltre ad essere buono è un pesce azzurro che fa parte della nostra dieta mediterranea dai tempi dei tempi. Il tonno contiene sali minerali come lo iodio e vitamine essenziali, è ricco di proteine e di grassi omega 3 che oltre a far assimilare meglio i carboidrati della pasta e a stimolare la sintesi proteica, ha effetti benefici per la tiroide, per la memoria e per l’umore.

La tiroide è ghiotta di iodio, un micronutriente che viene assunto dal nostro organismo solo attraverso determinati cibi, in particolare i prodotti ittici tra cui il tonno. Lo iodio è una componente essenziale degli ormoni tiroidei e regola le funzioni del metabolismo, inoltre regola il controllo della temperatura corporea, favorisce lo sviluppo del sistema nervoso centrale, dello scheletro e ha benefici sul cuore e sulla circolazione sanguigna. Una carenza alimentare da Iodio incide negativamente sul metabolismo e può far insorgere squilibri della salute come l’Ipotiroidismo e il Gozzo.

La ricetta è gustosa ed equilibrata per l’apporto adeguato di lipidi, proteine, fibre e carboidrati.

La zucchina è un alimento antiossidante ricco di fibre solubili ed insolubili che agevolano la peristalsi intestinale migliorando l’evacuazione, inoltre nutre la nostra flora batterica intestinale benefica.

Le zucchine garantiscono un notevole apporto di vitamine come le vitamine C e A e di sali minerali come il potassio, il calcio , il fosforo e il ferro, inoltre contengono amminoacidi necessari al nostro organismo per formare le proteine.

L’aglio è un antibiotico naturale, regola il Colesterolo, stimola il sistema immunitario e la menta oltre a favorire la digestione è molto gradita nel periodo estivo caratterizzando il piatto per il senso di freschezza che conferisce.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:

250 gr spaghetti di riso integrale

3 spicchi di aglio

Olio evo q.b.

Sale marino integrale q.b.

1 zucchina da frittura da 800 gr

300 gr tonno fresco

5-6 foglie di menta fresca

VARIANTI:

Spaghetti di grano saraceno o di grani antichi come farro, Tumminia o Cappelli

5 zucchine genovesi medie

300 gr tonno in scatola al naturale

PROCEDIMENTO:

In una padella capiente verso olio evo e tre spicchi d’aglio schiacciati e accendo a fiamma media, incorporo la zucchina tagliata a pezzetti e faccio soffriggere aggiungendo il sale.

Nel frattempo porto a ebollizione l’acqua per la pasta. Quando le zucchine sono quasi cotte aggiungo il tonno tagliato a pezzetti e faccio cuocere per altri 3 minuti; il tonno fresco non richiede lunga cottura. Quando l’acqua bolle verso gli spaghetti.

Infine aggiungo le foglie di menta tagliate sottili. Unisco gli spaghetti scolati molto al dente e faccio mantecare per un minuto a fiamma alta aggiungendo poco olio e acqua di cottura se la pasta risulta troppo asciutta.

Il piatto unico è pronto, profumato , leggero e buono per il gusto e la nostra salute.!

Miriam Cialdella, operatrice metodo Reset.